Luigi D’Urbano

Giuliano Teatino diede i natali ad un grandissimo musicista, Luigi D’Urbano nato nel 1877. Ha studiato musica prima a Napoli e poi a Roma. La sua tecnica di conduzione era molto diversa dai conduttori tedeschi e inglesi di quest’epoca, che evitavano gesti stravaganti e coreografie palesi sul palco. Per il pubblico americano Luigi D’Urbano era una novità che permetteva loro di guardare la musica e di ascoltarla da una “prospettiva” diversa.
Il suo repertorio musicale non era solo selezione dell’opera italiana, ma includeva anche compositori francesi, tedeschi e persino americani. Nel 1907 si impigliò in una causa di violazione del contratto con una pista di pattinaggio per aver rifiutato di suonare una musica così “umiliante”.
La band è stata spesso coinvolta in cause legali. I musicisti americani sentivano che il loro lavoro era minacciato dal crescente numero di musicisti stranieri. Nel 1907, il sindacato di Chicago sostenne che i musicisti italiani stavano minando i loro salari e le loro tasse sindacali, e cercò di far pagare a D’Urbano $ 1,000 e ciascuno dei suoi musicisti $ 100.

Nel 12 dicembre 1909, l’edizione della Morning Star di Rockford ebbe una lunga intervista con Luigi D’Urbano.

(Fonte: dal blog http://temposenzatempo.blogspot.com)

 

Precedente Le Chiese di Giuliano Teatino Successivo Chiese di Giuliano seconda Parte